sei in: HOMEPAGE->AREA CONTRATTUALISTICA

[AREA CONTRATTUALISTICA]

 
Accordo Quadro in materia di Premi di Produttività e Welfare Aziendale

In data 15 luglio 2016 Unascom Confcommercio con Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs della Provincia di Treviso hanno sottoscritto l'Accordo Quadro territoriale in materia di Premi di Produttività e Welfare.

In allegato il testo dell'Accordo.


Allegati
Contratto Integrativo Provinciale settore Terziario, Distribuzione e Servizi del 30.06.2015 e Intesa Territoriale sul Salario Variabile del 07.07.2015-

In allegato il nuovo Contratto Integrativo Provinciale, sottoscritto il 30.06.2015 e l'Intesa sul Salario Variabile del 07.07.2015.

Sono disponibili anche i modelli per richiedere l'attivazione del contratto part time in deroga e la trasformazione della maggiorazione lavoro domenicale in maggior riposo compensativo




Allegati
Contratto integrativo provinciale per i dipendenti da imprese del Terziario, distribuzione e servizi - Aprile 2000


CONTRATTO PROVINCIALE INTEGRATIVO per i dipendenti da imprese del Terziario, distribuzione e servizi della Provincia di TREVISO

Con questo contratto provinciale integrativo la nostra provincia può ora contare su uno strumento sindacale per il rilancio dell'occupazione nelle piccole e medie imprese del Terziario.

La sottoscrizione del nuovo contratto rappresenta una ulteriore tappa fondamentale nella storia delle relazioni sindacali della provincia, che dimostra ancora una volta l'importanza della locale concertazione avviata tra l'Unione Commercio Turismo Servizi - Confcommercio e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, ed é il risultato di un lavoro sindacale proficuo iniziato da diversi anni che mira, grazie anche alla valorizzazione del ruolo dell' EBiCom - Ente Bilaterale provinciale, a conciliare le esigenze degli imprenditori e dei lavoratori nell'ottica di un rilancio occupazionale che prende le mosse da soluzioni contrattuali sempre più qualificanti ed innovative.

Lo stesso é ricco di novità improntate ai criteri di flessibilità che possono permettere alle piccole e medie imprese del terziario della Marca di affrontare la globalizzazione e l'evoluzione dei mercati con una marcia in più.

Il contratto presenta intese specifiche molto più ampie rispetto al contratto collettivo nazionale di lavoro ed inoltre, armonizzando e riunendo tutti gli accordi sindacali provinciali precedenti sottoscritti a partire dal 1973, è finalizzato a fornire un punto di riferimento certo, in vista di un comportamento omogeneo ed univoco che, nel rispetto delle normative contrattuali nazionali, si pone l' obiettivo di prevenire le conflittualità.

FILCAMS - CGIL
FISASCAT - CISL
UILTuCS - UIL
EBiCom Ente Bilaterale della provincia di Treviso
Unione Commercio Turismo e Servizi della provincia di Treviso - Confcommercio
Allegati
Contratto integrativo Settore Turismo luglio 2008


Testo del contratto integrativo Settore Turismo siglato nel luglio 2008 

Allegati
Contratto Integrativo Part Time 8 ottobre 2008


Testo del Contratto Integrativo Part Time siglato nell'ottobre 2008

Allegati
Accordo sindacale provinciale sul part time prot. 846/8/x circ. n° 19 - febbraio 2003


Accordo quadro per la riduzione dell'orario minimo settimanale per i lavoratori dei pubblici esercizi

Allegati
Protocollo Intesa panificatori - Provincia di Treviso


Il testo completo del protocollo di intesa siglato il 3 giugno 2010 tra il Gruppo Provinciale Panificatori confcommercio e la Provincia di Treviso, L'Inail, L'USL 7-8-9 - Unascom ed Ebicom

Promozione e realizzazione del progetto "Sicurezza continua nei laboratori di panificazione"


Allegati
Osservatorio del Mercato del Lavoro


EBiCom da anni gestisce l’osservatorio per il mercato del lavoro con riferimento ai settori ai quali si applica il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi e il CCNL del Turismo.
In questo senso l’Osservatorio svolge i compiti affidatigli dagli artt. 20 punto (4) del CCNL Turismo e 20 del CCNL del Terziario Distribuzione e Servizi.
Rileva i dati in ordine al contratto di apprendistato, con particolare riferimento alle richieste di parere in ordine al visto di conformità, al lavoro intermittente nel settore turismo, in base a quanto previsto dall’accordo integrativo territoriale del 04 luglio 2008.
Promuove anche grazie ad apposita convenzione con strutture qualificate attività di ricerca sul mercato del lavoro con particolare riferimento ai settori del turismo della distribuzione e dei servizi.
Compito peculiare dell’Osservatorio sarà quello di produrre analisi sul mercato del lavoro utili ad orientare la contrattazione territoriale, a favorire un’adeguata formazione del personale e, in particolar modo a rendere più semplice ed effettivo l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
I rapporti originati dall’Osservatorio sono pubblicati sul sito www.ebicom.it e inviati, per le materie di rispettiva competenza, ad Ente Bilaterale Nazionale Turismo e Ente Bilaterale Nazionale Terziario.