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Requisiti per l'accesso ai contributi per i lavoratori


I contributi ai lavoratori saranno erogati esclusivamente agli utenti che osservino contemporaneamente le seguenti regole

1) Applicazione della percentuale di contribuzione all'Ente Bilaterale come prevista dal CCNL per i dipendenti da aziende del settore turismo e dal CCNL per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi e dall'Accordo Integrativo Provinciale del 28 aprile:

SETTORE TERZIARIO: 0.35% :(di paga base + contingenza) di cui

A carico azienda 0.30%
A carico dipendente 0.05%


SETTORE TURISMO: 0.40% (di paga base + contingenza) di cui

A carico azienda 0.20%
A carico dipendente 0.20%


2) Versamento dei contributi EBicom da almeno 6 mesi. nel caso di scoperture contributive, prima di accedere all'intervento, le aziende dovranno regolarizzare i periodi di scopertura.

3) Integrale applicazione, da parte del datore di lavoro, delle parti economiche, normative e obbligatorie del CCNL e del CIP (Contratto Integrativo Provinciale) o del CIA (Contratto Integrativo Aziendale).

4) Rispetto delle ulteriori specifiche condizioni previste per i singoli sussidi e servizi, in particolare di quelle richieste per gli interventi di sostegno al reddito.

Procedura per l'istruzione delle pratiche


1) Le pratiche dovranno essere avviate esclusivamente attraverso l'ufficio dell'Ente o gli sportelli territoriali di Ascom, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL.

2) L'erogazione dei sussidi verrà effettuata tramite l'ufficio di segreteria presso l'EBiCom nel tempo massimo di 60 giorni dal ricevimento della pratica (dalla data di protocollo).

3) Nel caso in cui si ravvisino problematiche in ordine alle condizioni previste dal regolamento, le pratiche verranno valutate dalla Commissione Paritetica di Conformità.

4) Le comunicazioni della Commissione Paritetica saranno inviate  al singolo lavoratore. 

[D/1] [2016] Integrazione indennità malattia settore Turismo-Pubblici Esercizi


ATTENZIONE:

Il sussidio D/1 non è più attivo dal 01.01.2017

Si accettano esclusivamente le domande per le malattie fino al 31.12.2016

Per ricevere la modulistica 2016 contattare gli uffici dell'Ente allo 0422 412639 oppure inviare una mail a: info@ebicom.it

Termini di presentazione della domanda:
La domanda deve essere presentata da parte del dipendente entro e non oltre 60 giorni dal rientro in servizio dopo la malattia esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs.

Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.


[D/6] [2017] Intervento di integrazione alla Naspi per lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo che sottoscrivono un “Patto di Servizio EBiCom o di formazione al ricollocamento”



Ai lavoratori, anche apprendisti, percettori di Naspi, licenziati per riduzione di personale, per cessazione dell’attività dell’azienda, ovvero per altri motivi oggettivi che risultino:

  • da verbale di conciliazione sottoscritto ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c. redatto (entro il mese successivo ai termini per fare opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione) presso le commissioni per la conciliazione delle controversie della DTL o di EBiCom;

  • da verbale sottoscritto in sede sindacale e ratificato (entro il mese successivo) presso la Commissione di Conciliazione di EbiCom;

oppure

da verbale sottoscritto presso la Commissione di Conciliazione, istituita secondo i vigenti CCNL dei settori del Terziario e del Turismo, operante presso EBiCom, di presa d’atto dell’avvenuto licenziamento e rinuncia/mancata opposizione allo stesso (redatto entro il mese successivo ai termini per l’opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione), nonché della dichiarazione aziendale di mancata opposizione al licenziamento da parte del lavoratore, da produrre ad EBiCom dopo il sessantesimo giorno dalla comunicazione di licenziamento;

oppure

  • da dichiarazione del Tribunale, o atto analogo, di fallimento dell’azienda.

e che sottoscrivono un “Patto di Servizio EBiCom”, che prevede la disponibilità di operare presso una delle associazioni di volontariato del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) con cui EBiCom ha firmato apposita convenzione, per almeno n. 40 ore mensili, sarà corrisposto un contributo di integrazione al reddito.

Tale contributo:
- sarà pari al 20% della prima mensilità di Naspi per la prima metà del periodo di indennità INPS;
- sarà incrementato del 10% (dando così un totale del 30%), decorso il 50% del periodo massimo di percezione dell’indennità INPS di cui il lavoratore ha diritto.

In caso di sospensione dell’Indennità INPS per assunzione con contratto a termine inferiore ai 6 mesi il contributo sarà successivamente riconosciuto per le mensilità residue, come da modalità sopra descritte.

Il contributo sarà erogato, in relazione al periodo di percezione dell’indennità stessa, per i mesi nei quali vengano effettuate almeno 40 ore di servizio di volontariato, con cadenza trimestrale.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda, compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla data del verbale di accordo/dichiarazione di concordato o fallimento dell’azienda,esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire ad EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) copia del verbale di conciliazione sottoscritto ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c. redatto (entro il mese successivo ai termini per fare opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione) presso le commissioni per la conciliazione delle controversie della DTL o di EBiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto in sede sindacale e ratificato (entro il mese successivo) presso la Commissione di Conciliazione di EbiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto presso la Commissione di Conciliazione, istituita secondo i vigenti CCNL dei settori del Terziario e del Turismo, operante presso EBiCom, di presa d’atto dell’avvenuto licenziamento e rinuncia/mancata opposizione allo stesso (redatto entro il mese successivo ai termini per l’opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione), nonché della dichiarazione aziendale di mancata opposizione al licenziamento da parte del lavoratore, da produrre ad EBiCom dopo il sessantesimo giorno dalla comunicazione di licenziamento;
oppure
copia della dichiarazione del Tribunale, o atto analogo, di fallimento dell’azienda.
b) patto di servizio EBiCom.
c) comunicazione INPS di accettazione Naspi.
d) estratto del cassetto previdenziale INPS relativo al primo periodo di NASpI indennizzato.

Documentazione da fornire ad EBiCom da parte del CSV:
e) copia del registro presenze attestante lo svolgimento di minimo 40 ore di volontariato al mese;
f) copia della convenzione stipulata tra il CSV e l’associazione di volontariato che ospiterà il lavoratore.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/6 - PENSIONE] [2017] Intervento di sostegno al reddito per lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo che maturino i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico



Ai lavoratori, che maturino durante il periodo di Naspi i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia o anticipato, sarà riconosciuto un contributo di integrazione alla Naspi pari al 10%, calcolato sull’importo del primo assegno intero di Naspi percepito dal lavoratore, per un massimo di 24 mesi ed, in ogni caso, fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici. Il contributo sarà corrisposto esclusivamente in virtù di accordo sindacale in cui le parti saranno assistite dai Soggetti firmatari l’accordo sugli interventi di tutela e di sviluppo anno 2017, i quali dovranno verificare l’effettiva possibilità di raggiungere il trattamento pensionistico nei termini previsti dalla legge ed i requisiti di aziende e lavoratori per accedere a tale sussidio.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda, compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla data del verbale di accordo/dichiarazione di concordato o fallimento dell’azienda, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire ad EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) copia del verbale di conciliazione sottoscritto ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c. redatto (entro il mese successivo ai termini per fare opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione) presso le commissioni per la conciliazione delle controversie della DTL o di EBiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto in sede sindacale e ratificato (entro il mese successivo) presso la Commissione di Conciliazione di EBiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto presso la Commissione di Conciliazione, istituita secondo i vigenti CCNL dei settori del Terziario e del Turismo, operante presso EBiCom, di presa d’atto dell’avvenuto licenziamento e rinuncia/mancata opposizione allo stesso (redatto entro il mese successivo ai termini per l’opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione), nonché della dichiarazione aziendale di mancata opposizione al licenziamento da parte del lavoratore, da produrre ad EBiCom dopo il sessantesimo giorno dalla comunicazione di licenziamento;
oppure
copia della dichiarazione del Tribunale, o atto analogo, di concordato o di fallimento dell’azienda.
b) copia dell’accordo sindacale/verbale commissione paritetica di verifica circa l’effettiva possibilità di raggiungere i requisiti pensionistici (alla commissione và presentata apposita documentazione del patronato che consiste nell’estratto conto certificativo con evidenziata la data di accesso alla pensione). 
c) comunicazione INPS di accettazione Naspi.
d) estratto del cassetto previdenziale INPS relativo al primo periodo di Naspi indennizzato.
e) estratto conto certificativo attestante la data di entrata in vigore della pensione (da farsi rilasciare dal patronato).

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali:

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.



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[D/7] [2017] Intervento per accesso al Fondo di Integrazione Salariale



Ai lavoratori, anche apprendisti, beneficiari dell’assegno ordinario di cui all’art. 29 comma 3, D.Lgs. n. 148/2015 erogato dal Fondo di Integrazione Salariale, sarà corrisposto un contributo pari ad 1,00 € lordo per ogni ora di sospensione dal lavoro.
L’intervento opera esclusivamente per i dipendenti sospesi a zero ore per tutto il mese di riferimento e sarà riconosciuto per un massimo di 3 mesi per dipendente per anno civile (01/01 – 31/12).

Termini di presentazione della domanda:
La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indicato nel verbale, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs .
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

(da parte del dipendente):
- copia del verbale sindacale di accesso al FIS (se in possesso);

(da parte dell’azienda):
- copia del LUL (Libro Unico del Lavoro) nella parte in cui si documenta la sospensione a zero ore.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/10] [2017] Interventi di integrazione al reddito per lavoratori in contratto di solidarietà



Ai lavoratori di aziende che richiedono l’intervento della CIGS per la causale di cui alla lettera c) art. 21 del D. Lgs. n. 148/2015 (contratto di solidarietà) e che versino, quindi, in una situazione di crisi, a cui è temporaneamente ridotto, per oltre il 20%, l’orario di lavoro settimanale (ivi compresi i casi previsti dall’art 7 ter punto 5 della legge nº 33 del 09 Aprile 2009), sarà erogato un contributo che è pari a 1,00 _ lordi per ogni ora di riduzione dell’orario di lavoro con un massimo di 300 ore di riduzione per anno civile (01/01 - 31/12).
Per usufruire del sussidio è necessario che l’Azienda in crisi adotti le previste procedure di legge e che venga redatto il Contratto di Solidarietà tra l’Azienda, l’Organizzazione Datoriale e la/le O.S./OO.SS. firmatarie del presente accordo. Tale Contratto dovrà contenere, oltre a quanto previsto dalla normativa, anche le ore di riduzione settimanali suddivise per lavoratore nonché la dichiarazione che, compatibilmente con l’organizzazione del lavoro, saranno usufruiti i periodi di ferie e permessi residui degli anni precedenti. Il Contratto sarà sottoscritto, ovvero depositato per la validazione, presso EBiCom.
Il contributo sarà liquidato in un’unica soluzione al termine del periodo indennizzabile previsto e nei limiti di cui alle disposizioni dell’accordo territoriale del 12 maggio 2009 e successivi rinnovi.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda compilata su apposito modulo, dovrà essere presentata da parte del richiedente entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indennizzabile previsto nel verbale di accordo.
La suddetta documentazione dovrà essere consegnata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 60 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) verbale di accordo sindacale che dovrà contenere le date di inizio e di fine “Contratto di Solidarietà”, le effettive ore di riduzione oraria suddivise per singolo lavoratore, nonché quanto previsto dall’accordo territoriale del 12.05.2009 e successivi rinnovi;
b) copia del LUL dei mesi di riduzione per i quali si chiede il contributo.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/14] [2017] Contributo per lavoratori di aziende in Cig/Cigs in deroga sospesi a zero ore



Ai lavoratori sospesi a zero ore per l’intero mese di Cig/Cigs in deroga a seguito di mancanza di lavoro nei settori di applicazione del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi e del CCNL del Turismo, e che sono in regola con i versamenti previsti per il sostegno al reddito, sarà erogato un contributo pari ad € 1,00 lordo per ogni ora di sospensione dal lavoro per un massimo di 3 mensilità a zero ore.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda compilata su apposito modulo, dovrà essere presentata da parte del dipendente entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indicato nel verbale.
La suddetta documentazione dovrà essere consegnata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs.
Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da presentare in fotocopia:

(da parte del dipendente):
a) copia del verbale (se in possesso) di avvenuta consultazione sindacale, stipulato secondo quanto previsto dall’accordo sindacale Confcommercio, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs del 29 Dicembre 2012 qualora non sia stato depositato presso EBiCom all’atto della firma.

(da parte dell’azienda):
b) copia del LUL (Libro Unico del Lavoro) nella parte in cui si documenta la sospensione a zero ore;

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/16] [2017] Intervento per accesso al Fondo di Integrazione Salariale – assegno di solidarietà



Ai lavoratori, anche apprendisti, beneficiari dell’assegno di solidarietà di cui all’art. 31 d.lgs. n. 148/2015, erogato dal Fondo di Integrazione Salariale, in virtù di accordi collettivi aziendali che stabiliscano una temporanea riduzione dell’orario di lavoro settimanale, per oltre il 20%, al fine di evitare licenziamenti collettivi o individuali plurimi (ivi compresi i casi previsti dall’art 7 ter punto 5 della legge n° 33 del 09 Aprile 2009) da parte di aziende (settore turismo e terziario) che non occupano più di 50 dipendenti o che, comunque, non abbiano accesso alla CIGS e versino in situazione di crisi, sarà erogato un contributo pari a 1,00 € lordo per ogni ora di riduzione dell’orario di lavoro con un massimo di 300 ore di riduzione per anno civile (01/01 - 31/12).

Per usufruire del sussidio è necessario che l’Azienda in crisi adotti le previste procedure di legge e che venga redatto accordo aziendale, sottoscritto dall’Organizzazione Datoriale e la/le O.S./OO.SS. firmatarie dell’Accordo sugli Interventi di Tutela e di Sviluppo anno 2017. Tale accordo dovrà contenere, oltre a quanto previsto dalla normativa, anche le ore di riduzione settimanali suddivise per lavoratore nonché la dichiarazione che, compatibilmente con l’organizzazione del lavoro, saranno usufruiti i periodi di ferie e permessi residui degli anni precedenti.

L’accordo sarà sottoscritto, ovvero depositato per la validazione, presso EBiCom.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indicato nel verbale, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs o presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio.
Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da presentare in fotocopia:

(da parte del dipendente):
a) copia del verbale sindacale di accesso al FIS (se in possesso)

(da parte dell’azienda):
b) copia del LUL (Libro Unico del Lavoro) nella parte in cui si documenta la riduzione dell’orario di lavoro

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/3] [2017] Contributo per spese protesi diverse



Ai lavoratori in regola con il versamento delle quote contributive, sarà corrisposto un sussidio a fronte delle spese sostenute, per sé stessi, relativamente alle seguenti protesi e nei limiti d’importo specificati:

D/3a Protesi oculistiche relative alle sole lenti (comprese lenti a contatto) - il contributo, viene erogato dietro presentazione della certificazione (recente) del medico oculista, in caso di:

a) prima prescrizione di lenti;
b) sostituzione a causa di variazione/calo del visus;
c) sostituzione a causa di modifica della patologia.

Il contributo è pari al 75% della spesa sostenuta, con un massimo erogabile pari ad € 250,00 per anno civile (01/01 - 31/12); ogni nuova domanda dovrà essere corredata da nuova certificazione medica.

D/3b Protesi acustiche - 60% della spesa sostenuta con un rimborso massimo erogabile pari a € 350,00 (trecentocinquanta) per anno civile (01/01 - 31/12). Il contributo potrà essere erogato in relazione a spese sostenute dal dipendente sia per sé stesso sia per un familiare che risulti fiscalmente a carico, con un limite di 3 apparecchi per nucleo familiare.

D/3c Protesi ortopediche - 100% della spesa sostenuta, una sola volta l’anno (1/1 – 31/12) con un rimborso massimo erogabile di € 350,00 (trecentocinquanta) annui.

Contribuzione:
Il lavoratore deve risultare in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi prima della data in cui è avvenuta la spesa.

Termini della presentazione della domanda:
La domanda deve essere presentata da parte del dipendente su apposito modulo entro 90 giorni dalla data della spesa sostenuta esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.

Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) copia della certificazione di un medico (oculista in caso di acquisto lenti) con relativa prescrizione di protesi;
b) copia della fattura o ricevuta fiscale relativa alla spesa sostenuta;
c) copia delle ultime sei buste paga precedenti alla data della spesa;
d) copia della sezione "Familiari a carico" della dichiarazione dei redditi o, in mancanza di questa, della corrispondente sezione del C.U. solo in caso di acquisto di protesi acustiche per un familiare fiscalmente a carico.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali:
L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.

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[D/4] [2017] Contributo spese per figli disabili



Ai lavoratori in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi prima della data di presentazione della domanda, che abbiano un figlio disabile, sarà corrisposto un contributo annuo lordo pari a € 1.500,00 (millecinquecento) quale concorso spese per l’assistenza del figlio.
- Il sussidio sarà concesso per una sola volta nell’anno civile (1/1 – 31/12);
- Nel caso in cui entrambi i genitori siano dipendenti da aziende aderenti ad EBiCom, potrà essere concesso ad uno solo dei genitori.

Contribuzione:
Il lavoratore deve risultare in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi prima della data in cui è avvenuta la spesa.

Termini della presentazione della domanda:
La domanda, compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) stato di famiglia;
b) certificazione di cui alle leggi 5/02/92 n. 104 e 15/10/90 n. 295;
c) copia delle ultime sei buste paga precedenti alla data della domanda.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali:

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/12] [2017] Contributo spese per asilo nido



Ai lavoratori/lavoratrici dipendenti in regola con il versamento delle quote contributive, sarà corrisposto un contributo spese per le rette di frequenza asilo nido dei propri figli.
Il contributo è annuale e potrà essere richiesto una sola volta per figlio.
La presentazione della richiesta è vincolata al limite di reddito complessivo familiare ISEE individuato da EBiCom in € 15.000,00. Il contributo sarà pari a € 100,00.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda dovrà essere presentata da parte del dipendente entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno di sostenimento della spesa.
La suddetta documentazione dovrà essere consegnata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’ Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs .Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) almeno 3 ricevute del versamento effettuato presso l’asilo nido;
b) attestazione da parte dell’istituto dell’iscrizione e frequenza del bambino;
c) copia delle ultime 6 buste paga del richiedente, precedenti la data della richiesta;
d) Certificazione ISEE (IN ORIGINALE).

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/13] [2017] Contributo superamento periodo di comporto



Ai lavoratori dipendenti, in regola con il versamento delle quote contributive, che abbiano superato il periodo di comporto previsto dai CCNL del terziario e del turismo e che abbiano fatto richiesta del periodo di aspettativa non retribuita così come previsto dai CCNL stessi, a seguito della continuazione dello stato morboso, sarà corrisposto, su domanda del lavoratore stesso, un contributo pari a _ 20,00 lordi giornalieri per sei giorni settimanali.
Il contributo di cui sopra sarà erogato per un massimo di 90 giornate in un anno solare (1/1 - 31/12) con il limite massimo pari all’importo totale lordo di € 1.800,00 ed alle seguenti condizioni:

- che ci sia la continuazione dello stato di malattia regolarmente certificato per tutto il periodo di aspettativa indennizzabile per il periodo richiesto sulla base del CCNL;

- che non vi sia titolo ad alcuna retribuzione, o indennità a carico di Inps o altri fondi o istituti.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda dovrà essere presentata da parte del dipendente entro e non oltre 90 giorni dal periodo indennizzabile da EBiCom.
La suddetta documentazione dovrà essere consegnata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’ Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs.
Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) sei buste paga relative all’ultimo periodo retribuito attestanti il versamento ad EBiCom;
b) certificazione medica relativa alla prognosi di malattia per il periodo per il quale viene chiesto il contributo;
c) buste paga del periodo per il quale si chiede il contributo attestanti il mancato percepimento di retribuzione o indennità.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/17] [2017] Bonus spese scolastiche



Ai lavoratori dipendenti in regola con il versamento delle quote contributive EBiCom, che hanno 2 o più figli che contemporaneamente frequentano le scuole medie inferiori e/o superiori, sarà corrisposto, per ciascun figlio successivo al primo, un contributo di importo massimo pari ad € 200,00 per anno civile (01/01-31/12), come partecipazione spese per la scuola media inferiore e/o superiore.

Le spese per il quale si potrà chiedere il contributo sono:
- testi scolastici;
- abbonamento al servizio di trasporto pubblico;
- tassa d’iscrizione alla scuola dell’obbligo.

Termini di presentazione della domanda:
La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre 90 giorni dall’inizio dell’anno scolastico, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs o presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio.
Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:
a) Stato famiglia o autocertificazione
b) Certificazione che attesta l’iscrizione scolastica
c) Copia delle buste paga relative ai 6 mesi antecedenti la data di sostenimento della spesa

per i TESTI SCOLASTICI:
d) Copia della fattura quietanzata che certifica l’acquisto dei testi scolastici

per le SPESE DI TRASPORTO PUBBLICO:
e) Copia dell’abbonamento con relativa quietanza di pagamento

per le TASSE DI ISCRIZIONE SCOLASTICA:
f) Copia della quietanza di pagamento;

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

Disposizioni Finali

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


Allegati