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Requisiti per l'accesso ai contributi per i lavoratori


I contributi ai lavoratori saranno erogati esclusivamente agli utenti che osservino contemporaneamente le seguenti regole

1) Applicazione della percentuale di contribuzione all'Ente Bilaterale come prevista dal CCNL per i dipendenti da aziende del settore turismo e dal CCNL per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi e dall'Accordo Integrativo Provinciale del 28 aprile:

SETTORE TERZIARIO: 0.35% :(di paga base + contingenza) di cui

A carico azienda 0.30%
A carico dipendente 0.05%


SETTORE TURISMO: 0.40% (di paga base + contingenza) di cui

A carico azienda 0.20%
A carico dipendente 0.20%


2) Versamento dei contributi EBicom da almeno 6 mesi. nel caso di scoperture contributive, prima di accedere all'intervento, le aziende dovranno regolarizzare i periodi di scopertura.

3) Integrale applicazione, da parte del datore di lavoro, delle parti economiche, normative e obbligatorie del CCNL e del CIP (Contratto Integrativo Provinciale) o del CIA (Contratto Integrativo Aziendale).

4) Rispetto delle ulteriori specifiche condizioni previste per i singoli sussidi e servizi, in particolare di quelle richieste per gli interventi di sostegno al reddito.

Procedura per l'istruzione delle pratiche


1) Le pratiche dovranno essere avviate esclusivamente attraverso l'ufficio dell'Ente o gli sportelli territoriali di Ascom, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL.

2) L'erogazione dei sussidi verrà effettuata tramite l'ufficio di segreteria presso l'EBiCom nel tempo massimo di 60 giorni dal ricevimento della pratica (dalla data di protocollo).

3) Nel caso in cui si ravvisino problematiche in ordine alle condizioni previste dal regolamento, le pratiche verranno valutate dalla Commissione Paritetica di Conformità.

4) Le comunicazioni della Commissione Paritetica saranno inviate  al singolo lavoratore. 

[D/6] [2018] Intervento di integrazione alla Naspi per lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo che sottoscrivono un “Patto di Servizio EBiCom o di formazione al ricollocamento”



Ai lavoratori, anche apprendisti, percettori di Naspi, licenziati per riduzione di personale, per cessazione dell’attività dell’azienda, ovvero per altri motivi oggettivi che risultino:

  • da verbale di conciliazione sottoscritto ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c. redatto (entro il mese successivo ai termini per fare opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione) presso le commissioni per la conciliazione delle controversie della DTL o di EBiCom;

  • da verbale sottoscritto in sede sindacale e ratificato (entro il mese successivo) presso la Commissione di Conciliazione di EbiCom;

oppure

da verbale sottoscritto presso la Commissione di Conciliazione, istituita secondo i vigenti CCNL dei settori del Terziario e del Turismo, operante presso EBiCom, di presa d’atto dell’avvenuto licenziamento e rinuncia/mancata opposizione allo stesso (redatto entro il mese successivo ai termini per l’opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione), nonché della dichiarazione aziendale di mancata opposizione al licenziamento da parte del lavoratore, da produrre ad EBiCom dopo il sessantesimo giorno dalla comunicazione di licenziamento;

oppure

  • da dichiarazione del Tribunale, o atto analogo, di fallimento dell’azienda.

e che sottoscrivono un “Patto di Servizio EBiCom”, che prevede la disponibilità di operare presso una delle associazioni di volontariato del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) con cui EBiCom ha firmato apposita convenzione, per almeno n. 40 ore mensili, sarà corrisposto un contributo di integrazione al reddito.

Tale contributo:

- sarà pari al 20% della prima mensilità di Naspi per la prima metà del periodo di indennità INPS;
- sarà incrementato del 10% (dando così un totale del 30%), decorso il 50% del periodo massimo di percezione dell’indennità INPS di cui il lavoratore ha diritto.

In caso di sospensione dell’Indennità INPS per assunzione con contratto a termine inferiore ai 6 mesi il contributo sarà successivamente riconosciuto per le mensilità residue, come da modalità sopra descritte.

Il contributo sarà erogato, in relazione al periodo di percezione dell’indennità stessa, per i mesi nei quali vengano effettuate almeno 40 ore di servizio di volontariato, con cadenza trimestrale.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda, compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla data del verbale di accordo/dichiarazione di concordato o fallimento dell’azienda,esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire ad EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) copia del verbale di conciliazione sottoscritto ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c. redatto (entro il mese successivo ai termini per fare opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione) presso le commissioni per la conciliazione delle controversie della DTL o di EBiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto in sede sindacale e ratificato (entro il mese successivo) presso la Commissione di Conciliazione di EbiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto presso la Commissione di Conciliazione, istituita secondo i vigenti CCNL dei settori del Terziario e del Turismo, operante presso EBiCom, di presa d’atto dell’avvenuto licenziamento e rinuncia/mancata opposizione allo stesso (redatto entro il mese successivo ai termini per l’opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione), nonché della dichiarazione aziendale di mancata opposizione al licenziamento da parte del lavoratore, da produrre ad EBiCom dopo il sessantesimo giorno dalla comunicazione di licenziamento;
oppure
copia della dichiarazione del Tribunale, o atto analogo, di fallimento dell’azienda;
b) patto di servizio EBiCom;
c) comunicazione INPS di accettazione Naspi;
d) estratto del cassetto previdenziale INPS relativo al primo periodo di NASpI indennizzato.

Documentazione da fornire ad EBiCom da parte del CSV:

e) copia del registro presenze attestante lo svolgimento di minimo 40 ore di volontariato al mese;
f) copia della convenzione stipulata tra il CSV e l’associazione di volontariato che ospiterà il lavoratore.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/6 - PENSIONE] [2018] Intervento di sostegno al reddito per lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo che maturino i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico



Ai lavoratori, che maturino durante il periodo di Naspi i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia o anticipato, sarà riconosciuto un contributo di integrazione alla Naspi pari al 10%, calcolato sull’importo del primo assegno intero di Naspi percepito dal lavoratore, per un massimo di 24 mesi ed, in ogni caso, fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici. Il contributo sarà corrisposto esclusivamente in virtù di accordo sindacale in cui le parti saranno assistite dai Soggetti firmatari l’accordo sugli interventi di tutela e di sviluppo anno 2018, i quali dovranno verificare l’effettiva possibilità di raggiungere il trattamento pensionistico nei termini previsti dalla legge ed i requisiti di aziende e lavoratori per accedere a tale sussidio.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda, compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla data del verbale di accordo/dichiarazione di concordato o fallimento dell’azienda, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire ad EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) copia del verbale di conciliazione sottoscritto ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c. redatto (entro il mese successivo ai termini per fare opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione) presso le commissioni per la conciliazione delle controversie della DTL o di EBiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto in sede sindacale e ratificato (entro il mese successivo) presso la Commissione di Conciliazione di EBiCom;
oppure
copia del verbale sottoscritto presso la Commissione di Conciliazione, istituita secondo i vigenti CCNL dei settori del Terziario e del Turismo, operante presso EBiCom, di presa d’atto dell’avvenuto licenziamento e rinuncia/mancata opposizione allo stesso (redatto entro il mese successivo ai termini per l’opposizione al licenziamento, ossia entro 90 giorni dalla sua comunicazione), nonché della dichiarazione aziendale di mancata opposizione al licenziamento da parte del lavoratore, da produrre ad EBiCom dopo il sessantesimo giorno dalla comunicazione di licenziamento;
oppure
copia della dichiarazione del Tribunale, o atto analogo, di concordato o di fallimento dell’azienda.
b) copia dell’accordo sindacale/verbale commissione paritetica di verifica circa l’effettiva possibilità di raggiungere i requisiti pensionistici (alla commissione và presentata apposita documentazione del patronato che consiste nell’estratto conto certificativo con evidenziata la data di accesso alla pensione). 
c) comunicazione INPS di accettazione Naspi.
d) estratto del cassetto previdenziale INPS relativo al primo periodo di Naspi indennizzato.
e) estratto conto certificativo attestante la data di entrata in vigore della pensione (da farsi rilasciare dal patronato).

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.



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[D/7] [2018] Intervento per accesso al Fondo di Integrazione Salariale



Ai lavoratori, anche apprendisti, beneficiari dell’assegno ordinario di cui all’art. 29 comma 3, D.Lgs. n. 148/2015 erogato dal Fondo di Integrazione Salariale, sarà corrisposto un contributo pari ad 1,00 € lordo per ogni ora di sospensione dal lavoro.
L’intervento opera esclusivamente per i dipendenti sospesi a zero ore per tutto il mese di riferimento e sarà riconosciuto per un massimo di 3 mesi per dipendente per anno civile (01/01 – 31/12).

Per usufruire del sussidio è necessario che l’Azienda in crisi adotti le previste procedure di legge e che venga redatto accordo aziendale, sottoscritto dall’Organizzazione Datoriale e la/le O.S./OO.SS. firmatarie dell’Accordo sugli Interventi di Tutela e di Sviluppo anno 2018. Tale accordo dovrà contenere, oltre a quanto previsto dalla normativa, anche le ore di riduzione settimanali suddivise per lavoratore nonché la dichiarazione che, compatibilmente con l’organizzazione del lavoro, saranno usufruiti i periodi di ferie e permessi residui degli anni precedenti.

Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione al termine del periodo indennizzabile previsto e nei limiti di cui alle disposizioni dell'accordo territoriale del 12 maggio 2009 e successivi rinnovi.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indicato nel verbale, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs .
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

(da parte del dipendente):
- copia del verbale sindacale di accesso al FIS (se in possesso);

(da parte dell’azienda):
- copia del LUL (Libro Unico del Lavoro) nella parte in cui si documenta la sospensione a zero ore.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/10] [2018] Interventi di integrazione al reddito per lavoratori in contratto di solidarietà



Ai lavoratori di aziende che richiedono l’intervento della CIGS per la causale di cui alla lettera c) art. 21 del D. Lgs. n. 148/2015 (contratto di solidarietà) e che versino, quindi, in una situazione di crisi, a cui è temporaneamente ridotto, per oltre il 20%, l’orario di lavoro settimanale (ivi compresi i casi previsti dall’art 7 ter punto 5 della legge nº 33 del 09 Aprile 2009), sarà erogato un contributo che è pari a 1,00 _ lordi per ogni ora di riduzione dell’orario di lavoro con un massimo di 300 ore di riduzione per anno civile (01/01 - 31/12).

Per usufruire del sussidio è necessario che l’Azienda in crisi adotti le previste procedure di legge e che venga redatto il Contratto di Solidarietà tra l’Azienda, l’Organizzazione Datoriale e la/le O.S./OO.SS. firmatarie del presente accordo. Tale Contratto dovrà contenere, oltre a quanto previsto dalla normativa, anche le ore di riduzione settimanali suddivise per lavoratore nonché la dichiarazione che, compatibilmente con l’organizzazione del lavoro, saranno usufruiti i periodi di ferie e permessi residui degli anni precedenti. Il Contratto sarà sottoscritto, ovvero depositato per la validazione, presso EBiCom.

Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione al termine del periodo indennizzabile previsto e nei limiti di cui alle disposizioni dell'accordo territoriale del 12 maggio 2009 e successivi rinnovi.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda compilata su apposito modulo, dovrà essere presentata da parte del richiedente entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indennizzabile previsto nel verbale di accordo.
La suddetta documentazione dovrà essere consegnata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 60 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) verbale di accordo sindacale che dovrà contenere le date di inizio e di fine “Contratto di Solidarietà”, le effettive ore di riduzione oraria suddivise per singolo lavoratore, nonché quanto previsto dall’accordo territoriale del 12.05.2009 e successivi rinnovi;
b) copia del LUL dei mesi di riduzione per i quali si chiede il contributo.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/16] [2018] Intervento per accesso al Fondo di Integrazione Salariale – assegno di solidarietà



Ai lavoratori, anche apprendisti, beneficiari dell’assegno di solidarietà di cui all’art. 31 d.lgs. n. 148/2015, erogato dal Fondo di Integrazione Salariale, in virtù di accordi collettivi aziendali che stabiliscano una temporanea riduzione dell’orario di lavoro settimanale, per oltre il 20%, al fine di evitare licenziamenti collettivi o individuali plurimi (ivi compresi i casi previsti dall’art 7 ter punto 5 della legge n° 33 del 09 Aprile 2009) da parte di aziende (settore turismo e terziario) che non occupano più di 50 dipendenti o che, comunque, non abbiano accesso alla CIGS e versino in situazione di crisi, sarà erogato un contributo pari a 1,00 € lordo per ogni ora di riduzione dell’orario di lavoro con un massimo di 300 ore di riduzione per anno civile (01/01 - 31/12).

Per usufruire del sussidio è necessario che l’Azienda in crisi adotti le previste procedure di legge e che venga redatto accordo aziendale, sottoscritto dall’Organizzazione Datoriale e la/le O.S./OO.SS. firmatarie dell’Accordo sugli Interventi di Tutela e di Sviluppo anno 2018. Tale accordo dovrà contenere, oltre a quanto previsto dalla normativa, anche le ore di riduzione settimanali suddivise per lavoratore nonché la dichiarazione che, compatibilmente con l’organizzazione del lavoro, saranno usufruiti i periodi di ferie e permessi residui degli anni precedenti.

L’accordo sarà sottoscritto, ovvero depositato per la validazione, presso EBiCom.

Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione al termine del periodo indennizzabile previsto e nei limiti di cui alle disposizioni dell'accordo territoriale del 12 maggio 2009 e successivi rinnovi.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre 60 giorni dal termine del periodo indicato nel verbale, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs o presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio.
Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

(da parte del dipendente):
a) copia del verbale sindacale di accesso al FIS (se in possesso);

(da parte dell’azienda):
b) copia del LUL (Libro Unico del Lavoro) nella parte in cui si documenta la riduzione dell’orario di lavoro.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/3] [2018] Contributo per spese protesi acustiche


ATTENZIONE

Si informa che il Fondo Nazionale di Assistenza Sanitaria EST a partire dal 01.01.2017 prevede il rimborso per i dipendenti che acquistano protesi oculistiche ed ortopediche. 

Pertanto a partire dal 01.01.2018 EBiCom non potrà più erogare contributi per acquisto di protesi oculistiche ed ortopediche.

Il contributo D/3 lenti/protesi ortopediche non è più attivo dal 01.01.2018 

Ai lavoratori in regola con il versamento delle quote contributive, sarà corrisposto un contributo a fronte delle spese sostenute per sé stesso o per un familiare che risulti fiscalmente a carico, con un limite di 3 apparecchi per nucleo familiare, relativamente alle protesi acustiche nei limiti  del 60% della spesa sostenuta con un rimborso massimo erogabile pari a € 350,00 (trecentocinquanta) per anno civile (01/01 - 31/12). 

Contribuzione:

Il lavoratore deve risultare in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi prima della data in cui è avvenuta la spesa.

 

Termini della presentazione della domanda:


La domanda deve essere presentata da parte del dipendente su apposito modulo entro 90 giorni dalla data della spesa sostenuta esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.

Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

 

Documentazione da allegare in fotocopia:


a) copia della certificazione di un medico con relativa prescrizione di protesi;
b) copia della fattura o ricevuta fiscale relativa alla spesa sostenuta;
c) copia delle ultime sei buste paga precedenti alla data della spesa;
d) copia della sezione "Familiari a carico" della dichiarazione dei redditi o, in mancanza di questa, della corrispondente sezione del C.U. solo in caso di acquisto di protesi acustiche per un familiare fiscalmente a carico.


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DISPOSIZIONI FINALI


L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


Il contributo per l'acquisto di protesi oculistiche ed ortopediche sarà garantito esclusivamente ai lavoratori i cui fondi contrattuali nazionali di assistenza sanitaria non garantiscono tali prestazioni.


Per moduli ed informazioni contattare la Segreteria di EBiCom allo 0422 412639



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[D/4] [2018] Contributo spese per figli disabili



Ai lavoratori in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi prima della data di presentazione della domanda, che abbiano un figlio disabile, sarà corrisposto un contributo annuo lordo pari a € 1.500,00 (millecinquecento) quale concorso spese per l’assistenza del figlio.
- Il sussidio sarà concesso per una sola volta nell’anno civile (1/1 – 31/12);
- Nel caso in cui entrambi i genitori siano dipendenti da aziende aderenti ad EBiCom, potrà essere concesso ad uno solo dei genitori.

Contribuzione:

Il lavoratore deve risultare in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 6 mesi prima della data in cui è avvenuta la spesa.

Termini della presentazione della domanda:

La domanda, compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure presso le Associazioni territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) stato di famiglia;
b) certificazione di cui alle leggi 5/02/92 n. 104 e 15/10/90 n. 295;
c) copia delle ultime 6 buste paga precedenti alla data della domanda.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/12] Contributo spese per asilo nido


[D/12] Contributo spese per asilo nido

Il contributo non è più attivo dal 01.01.2018

[D/13] [2018] Contributo superamento periodo di comporto


Ai lavoratori dipendenti, in regola con il versamento delle quote contributive, che abbiano superato il periodo di comporto previsto dai CCNL del terziario e del turismo e che abbiano fatto richiesta del periodo di aspettativa non retribuita così come previsto dai CCNL stessi, a seguito della continuazione dello stato morboso, sarà corrisposto, su domanda del lavoratore stesso, un contributo pari a Euro 20,00 lordi giornalieri per sei giorni settimanali.
Il contributo di cui sopra sarà erogato per un massimo di 90 giornate in un anno civile (1/1 - 31/12) con il limite massimo pari all’importo totale lordo di € 1.800,00 ed alle seguenti condizioni:

- che ci sia la continuazione dello stato di malattia regolarmente certificato per tutto il periodo di aspettativa indennizzabile per il periodo richiesto sulla base del CCNL;

- che non vi sia titolo ad alcuna retribuzione, o indennità a carico di Inps o altri fondi o istituti.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda dovrà essere presentata da parte del dipendente entro e non oltre 90 giorni dal periodo indennizzabile da EBiCom.
La suddetta documentazione dovrà essere consegnata esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’ Ente oppure presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio o agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs.
Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) certificazione medica relativa al periodo di comporto;

b) lettera di richiesta aspettativa non retribuita inviata all’azienda e lettera di risposta dell’azienda;

c) certificazione medica relativa alla prognosi di malattia per il periodo per il quale viene chiesto il contributo;

d) buste paga del periodo per il quale si chiede il contributo attestanti il mancato percepimento di retribuzione o indennità;

e) buste paga relative all’ultimo periodo retribuito attestanti il versamento ad EBiCom;

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.

 

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[D/17] [2018] Bonus spese scolastiche



Ai lavoratori dipendenti in regola con il versamento delle quote contributive EBiCom, che hanno 2 o più figli che contemporaneamente frequentano le scuole medie inferiori e/o superiori, sarà corrisposto, per ciascun figlio successivo al primo, un contributo di importo massimo pari ad € 200,00 per anno civile (01/01-31/12), come partecipazione spese per la scuola media inferiore e/o superiore.

Le spese per le quali si potrà chiedere il contributo sono:
- testi scolastici;
- abbonamento al servizio di trasporto pubblico;
- spese per l'iscrizione alla scuola.

Nel caso in cui entrambi i genitori siano dipendenti dipendenti di aziende aderenti ad EBiCom, il contributo potrà essere concesso ad uno solo dei genitori.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre il 31/10/2018, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs o presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio.
Le Associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) Autocertificazione della qualità genitoriale;

b) Documentazione che attesta l’iscrizione scolastica dei figli;

c) Copia delle buste paga relative ai 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda;

per i TESTI SCOLASTICI:
d) Copia della fattura, quietanza/ricevuta/scontrino che certifica l’acquisto dei testi scolastici;

e) copia della lista dei testi scolastici fornita dalla scuola;

per le SPESE DI TRASPORTO PUBBLICO:
f) Copia dell’abbonamento con relativa quietanza di pagamento;

per le SPESE DI ISCRIZIONE SCOLASTICA:
g) Copia della quietanza di pagamento.

L’erogazione verrà effettuata con i limiti di cui alle disposizioni finali

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di poter sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei Sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.


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[D/18] [2018] Contributo per tasse di iscrizione a percorsi di studi universitari


Ai lavoratori dipendenti in regola con il versamento delle quote contributive EBiCom, che hanno figli che frequentano corsi di studi universitari, e che abbiano acquisito annualmente almeno 40 crediti formativi, sarà corrisposto per ciascun figlio un contributo di importo massimo pari ad € 200,00 per anno civile (01/01-31/12), come partecipazione spese per il pagamento delle tasse universitarie.

Il contributo non è riconosciuto nel caso master o corsi di perfezionamento.

Nel caso in cui entrambi i genitori siano dipendenti di aziende aderenti ad EBiCom, il contributo potrà essere concesso ad uno solo dei genitori.

N.B.: Verrà preso in considerazione l'anno accademico 2016/2017

Termini di presentazione della domanda:

La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre il 31/10/2018, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’ Ente oppure agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs o presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio.

Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) Stato famiglia o autocertificazione;

b) Documentazione attestante l’iscrizione al percorso di studi universitario;

c) Documentazione attestante il pagamento della tassa universitaria;

d) Piano carriera attestante il raggiungimento dei 40 crediti formativi annuali (per l’anno accademico 2016/2017);

e) Copia delle buste paga relative ai 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.

 

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[D/19] [2018] Contributo per lavoratori studenti


Ai lavoratori dipendenti in regola con il versamento delle quote contributive EBiCom, che in costanza di attività lavorativa conseguano un diploma o una laurea sia triennale che specialistica EBiCom riconosce un contributo pari a € 500,00 lordi.

N.B.: Verranno presi in considerazione:

i diplomi conseguiti nell’anno scolastico 2017/2018

le lauree triennali e magistrali conseguite nell’anno accademico 2016/2017


Il contributo non è riconosciuto:

A. Nel caso di contratti a chiamata o contratti di lavoro part-time al di sotto del 50%;

B. Nel caso di corsi di perfezionamento o master.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal lavoratore interessato entro e non oltre il 31/10/2018, esclusivamente a mano presso l’ufficio dell’ Ente oppure agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs o presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio.

Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare:

a) Documentazione attestante il conseguimento di diploma/laurea;

b) Copia delle buste paga relative ai 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.

Allegati
[A/D] [2018] Contributo spese per gestione amministrativa rapporto di lavoro con badante


Ai lavoratori dipendenti, che abbiano sostenuto spese inerenti la gestione amministrativa del rapporto di lavoro con badanti (con l’applicazione del CCNL Lavoro Domestico) in assistenza di parenti (figli, genitori, fratelli, nipoti, nonni, zii, pronipoti e bisnonni) o affini (parenti del coniuge) entro il 3º grado o conviventi oppure parenti di conviventi entro il 3º grado sarà corrisposto un contributo pari ad un importo massimo di € 100,00 per anno civile (01/01-31/12), a titolo di concorso spese.

Il lavoratore deve risultare in regola con il versamento delle quote contributive EBiCom da almeno 6 mesi rispetto la data della domanda di contributo.

Termini di presentazione della domanda:

La domanda compilata su apposito modulo ed integrata dalla relativa documentazione, dovrà essere presentata dal legale rappresentante interessato entro e non oltre il 30/11/2018 per chi ha fatturazione trimestrale o semestrale ed entro e non oltre il 28/02/2019 per chi ha fatturazione annualeesclusivamente a mano presso l’ufficio dell’Ente oppure agli sportelli territoriali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs o presso le Associazioni Territoriali di Confcommercio.

Le associazioni di cui sopra dovranno far pervenire a EBiCom la domanda entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Documentazione da allegare in fotocopia:

a) Autocertificazione del grado di parentela/affinità;

b) Copia della lettera di assunzione della badante;

c) Copia ultimo versamento contributi INPS della badante;

d) Copia delle fatture quietanzante attestanti la gestione amministrativa del rapporto di lavoro;

e) Copia delle buste paghe relative ai 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.

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DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente a suo insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.
Allegati