sei in: OBIETTIVI

 

EBiCom Treviso sportelli informativi sul welfare contrattuale



Servizi dell’Ente a favore delle Aziende relativi al mercato del lavoro

Sostegno alla stesura dei piani formativi individuali:
EBiCom interviene a copertura delle spese per la stesura dei piani formativi individuali per la formazione aziendale prevista dal CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi e dal CCNL del Turismo.

Rilascio del visto di conformità:
EBiCom, attraverso le proprie commissioni paritetiche, verifica le richieste di conformità in ordine all’assunzione di apprendisti per i CCNL Turismo e CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.
La commissione verifica ed esprime i propri pareri con cadenza settimanale.
L’invio della richiesta per il parere di conformità avviene in modalità telematica.

Tirocinii/stages:
EBiCom prevede la copertura dei costi per attivazione e tutoraggio di tirocinii formativi nella misura del 50% della stessa e per un massimo di euro 60,00 per tirocinio.

Accordo quadro Part-Time Turismo:
stipula accordo sindacale aziendale come previsto dall’Accordo Quadro Sindacale Provinciale del 4/02/2003 stipulato ai sensi dell’art. 66 del CCNL del Settore Turismo, per dare la possibilità, nel settore dei pubblici esercizi, di attivare rapporti di lavoro part-time anche al di sotto del limite minimo fissato dal CCNL di categoria per coprire picchi di lavoro che si concentrano in alcune giornate della settimana, il venerdì, sabato e domenica.

Contratti a tempo determinato:
firma per presa visione, gestione dell’osservatorio provinciale relativamente alla materia, ai sensi delle vigenti normative previste dalla legge e dai CCNL, con particolare riferimento alle deroghe previste dall’Accordo Provinciale per il Settore Terziario.

Formazione ed aggiornamento professionale dei lavoratori:
- formazione in materia di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. 81/08 e norme igienico-sanitarie HACCP;
- corsi di formazione di tipologie diverse, per l’aggiornamento e la qualificazione professionale dei lavoratori.

Collegio Arbitrale controversie di lavoro:
L’EBiCom di Treviso ha istituito il servizio di arbitrato per la risoluzione delle controversie di lavoro con lo scopo di evitare il ricorso alla Magistratura e i relativi oneri economici. Il servizio, in linea con quanto previsto dai CCNL del Terziario e del Turismo, si rivolge alle imprese e ai lavoratori che non hanno trovato accordo su una controversia in sede di Commissione Paritetica di Conciliazione e che, su base volontaria di entrambe le parti, decidono di affidare ad un Arbitro la risoluzione della controversia attraverso l’emissione di un Lodo Arbitrale. Il servizio è aperto a tutti, ma alle imprese e/o ai lavoratori iscritti all’Ente o alle associazioni firmatarie dei CCNL che intendano gestire la controversia con questo strumento, in base al regolamento previsto dall’Ente, l’EBiCom garantisce la copertura di tutte le spese di segreteria per la gestione del processo arbitrale, nonché il compenso dell’arbitro come previsto dal regolamento stesso. Il servizio arbitrale inoltre, con le modalità previste dal regolamento, è esteso anche alla gestione dei Collegi Arbitrali relativi all’impugnazione dei provvedimenti disciplinari come previsto dai vigenti CCNL e dall’art. 7 della Legge 300/70. Anche questo servizio è aperto a tutti ma, per i lavoratori che chiedano la costituzione del Collegio con l’assistenza delle Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e per le imprese iscritte ad EBiCom o comunque associate
alle Organizzazioni firmatarie del CCNL che aderiscano al Collegio richiesto dal lavoratore, EBiCom garantisce la copertura di tutte le spese di segreteria per la gestione del processo arbitrale nonché il compenso del Presidente del Collegio come previsto dal regolamento stesso.

Commissione Paritetica Conciliazione Controversie:
È costituita presso EBiCom per esperire il tentativo di conciliazione delle controversie di lavoro, secondo quanto previsto dai vigenti CCNL di categoria, ai sensi degli artt. 410 e seguenti del codice di procedura civile, come modificati dal D.Lgs. 80/1998, dal D.Lgs. 387/1998, dalla L. 183/2010 e dalla L. 92/2012.
È composta da due commissari mediatori per facilitare la soluzione stragiudiziale delle controversie di lavoro.

È gratuita per le aziende iscritte ad EBiCom.

Ricordiamo che entrambi gli strumenti possono ridurre i tempi e i costi del contenzioso in materia di lavoro


EBiCom al servizio delle Aziende e dei Lavoratori del Terziario Trevigiano